Un metodo per ottenere informazioni in tempo reale durante l'avvio, l'arresto e il riavvio del S.O. è tramite una impostazione del registro di sistema, mediante la creazione di un nuovo valore DWORD (32 bit): VerboseStatus.
Uno strumento utile per verificare cosa accade durante l'avvio, lo spegnimento o il riavvio del sistema operativo Windows è lo strumento "Visualizzatore eventi" avviabile tramite la combinazione dei tasti WIN+R (per aprire la finestra di dialogo “Esegui”) quindi digitare eventvwr.msc seguito da Invio oppure clic su OK.
Un metodo per ottenere informazioni in tempo reale durante l'avvio, l'arresto e il riavvio del S.O. è tramite una impostazione del registro di sistema.
Premere la combinazione di tasti WIN+R per aprire la finestra di dialogo “Esegui” e digitare “regedit” seguito da invio oppure clic su OK.
Si avvierà così l'Editor del registro di sistema.
Posizionarsi su:
HKEY_LOCAL_MACHINE \ SOFTWARE \ Microsoft \ Windows \ CurrentVersion \ Policies \ System
Qui crea un nuovo valore DWORD (32 bit) e rinominalo VerboseStatus
Tasto destro del mouse su System, scegli Nuovo > Valore > DWORD (32 bit) e assegnagli il nome Verbosestatus
Fai doppio clic sulla voce appena creata (Verbosestatus) e in "Dati valore" immetti il valore 1.
Conferma con "OK" e riavvia Windows per applicare le modifiche.
Per far visualizzare i messaggi per un tempo maggiore consiglio di disabilitare la modalità di avvio rapido come spiegato in questo articolo:
Windows 10: disattivare l'Avvio rapido
Così facendo, ogni volta che si avvierà, si riavvierà o si spegnerà Windows, il sistema operativo mostrerà esattamente l'operazione che sta effettuando.
Copyright ©
Il testo e le immagini di questo sito sono di totale proprietà dell'autore.
Non ne è consentita la riproduzione, anche parziale, se non espressamente autorizzata.
Sostienimi con una donazione!
La tua “donazione” (qualsiasi importo) verrà usata per mantenimento, sviluppo, nuovi servizi e miglioramento di questo sito.