In Windows 10 la finestra di dialogo di conferma eliminazione di file o cartelle è stata rimossa infatti una volta eliminato il file quest'ultimo viene cancellato e immediatamente spostato nel cestino senza quindi nessuna conferma dell'utente.
Spesso può capitare di eliminare per errore un file o una cartella e il messaggio di conferma eliminazione può tornare utile.
Per ripristinare la richiesta di eliminazione esistono vari metodi ma qui ne tratto due.
Cliccare con il tasto destro del mouse sul Cestino e successivamente cliccare su Proprietà.
Nella schermata delle Proprietà selezionare la casella di controllo "Visualizza conferma eliminazione". Infine cliccare su OK per applicare la modifica.
Il secondo metodo per ripristinare la finestra di dialogo di conferma eliminazione di file o cartelle è tramite la creazione di un nuovo valore nel registro di sistema.
Premere la combinazione di tasti WIN+R per aprire la finestra di dialogo “Esegui” e digitare “regedit” seguito da invio oppure clic su OK.
Si avvierà così l'Editor del registro di sistema.
Posizionarsi su:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies
Qui creare un nuovo valore DWORD (32 bit) e rinominarlo ConfirmFileDelete
Tasto destro del mouse su Policies, scegliere Nuovo > Valore > DWORD (32 bit) e assegnargli il nome ConfirmFileDelete
Doppio clic sulla voce appena creata (ConfirmFileDelete) e in "Dati valore" immettere il valore 1.
Confermare con "OK" e riavviare Windows per applicare le modifiche.
Da questo momento in poi ogni volta che si eliminerà un file verrà richiesta la conferma di eliminazione.
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