Rendere silenzioso il Controllo Account Utente (UAC)

Il Controllo Account Utente (UAC) è uno strumento molto importante per la sicurezza del sistema Windows. Utile anche a scovare alcuni software malevoli.
È un avviso, spesso fastidioso, che chiede una conferma da parte dell’utente ogni volta che si installa un software o si tenta di modificare alcune impostazioni avanzate del sistema.

Il Controllo Account Utente oltre a mostrare messaggi di avviso include anche un tono che potrebbe disturbare. Il più delle volte si è tentati a disattivare questa funzione di protezione (UAC) a mio parere operazione altamente sconsigliata ma c’è la possibilità di rendere silenziosi i messaggi di avviso.
Nel campo “Cerca” scrivi “suoni” e tra i risultati clicca su "Cambia segnali acustici emessi dal sistema".

 Cambiare segnali acustici emessi dal sistema

Nella nuova finestra “Eventi”, seleziona "Controllo account utente di Windows" e in “Suoni:” seleziona “Nessuno”.

 Suono controllo account utente di Windows

Disattivare suono controllo account utente di Windows

Infine clicca su "Applica” e successivamente “OK".
In alternativa Pannello di controllo / Audio / Suoni

Se invece vuoi disattivare completamente il Controllo dell'account utente (UAC) nel campo Cerca digita "UAC" e fai clic sulla voce "Modifica le impostazioni di controllo dell'account utente".

Modifica impostazioni Controllo dell'account utente

Si aprirà la schermata Impostazioni Controllo dell'account utente. Qui sposta la barra di regolazione fino alla voce "Non notificare mai" poi clicca sul pulsante OK e all'avviso "Vuoi consentire a questa app di apportare modifiche al dispositivo" clicca su Si.

id54 5

id54 6

Per ripristinare il Controllo dell'account utente torna in Impostazioni di Controllo dell’account utente e sposta la barra di regolazione sull’opzione:
Notifica solo quando un’app tenta di eseguire modifiche nel computer.

 

 


Copyright ©
Il testo e le immagini di questo sito sono di totale proprietà dell'autore.
Non ne è consentita la riproduzione, anche parziale, se non espressamente autorizzata.



Sostienimi con una donazione!

La tua “donazione” (qualsiasi importo) verrà usata per mantenimento, sviluppo, nuovi servizi e miglioramento di questo sito.