Ticker

6/recent/ticker-posts

Come disabilitare il ritardo all'avvio di Windows

Disabilitare il ritardo all'avvio di Windows e velocizzare l’avvio automatico delle applicazioni è possibile seguendo alcuni semplici passi. Scopri come velocizzare l'avvio del tuo sistema operativo e ottimizzare le prestazioni del tuo computer.

Velocizzare l'avvio automatico delle applicazioni

All'avvio di Windows 10, sono necessari circa 10 secondi prima che vengano aperti i programmi. Questo ritardo è voluto da Microsoft e si verifica per migliorare le prestazioni. Inoltre aiuta il sistema operativo ad avviare i servizi di sistema e caricare i file di sistema per il suo corretto funzionamento influenzando però le prestazioni che diminuiscono fino al completamento del processo.

Su un PC moderno e soprattutto dotato di un disco SSD, tramite una impostazione del registro di sistema, è possibile disabilitare questo ritardo in modo da velocizzare il caricamento del Desktop e le applicazioni all'avvio. Premere la combinazione di tasti WIN+R per aprire la finestra di dialogo Esegui e digitare regedit seguito da invio oppure clic su OK.

Si avvierà l'Editor del registro di sistema. Posizionarsi su:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Serialize

Chiave Serialize

Qui creare un nuovo valore DWORD (32 bit) assegnandogli il nome di StartupDelayInMSec

Potrebbe capitare che la chiave Serialize non sia presente. In questo caso dovrà essere creata manualmente.
Per creare la chiave clic con il tasto destro del mouse su Explorer e selezionare Nuovo > Chiave e denominala Serialize.
Dopo aver creato la chiave si può procedere con la creazione del Nuovo Valore DWORD (32 bit)
come spiegato precedentemente.
Tasto destro del mouse su Serialize, scegliere Nuovo > Valore > DWORD (32 bit) e assegnare il nome StartupDelayInMSec

Dopo la creazione del nuovo valore DWORD, doppio clic sulla voce creata StartupDelayInMSec e in Dati valore accertarsi che il valore sia 0.
Infine riavviare Windows per applicare le modifiche.

Condividi articolo