Ticker

6/recent/ticker-posts

Come attivare il ripristino della configurazione di sistema su Windows 10

Scopri come attivare il ripristino della configurazione di sistema su Windows 10 per ripristinare il tuo sistema operativo a uno stato precedente in caso di problemi o errori. Segui questa guida passo-passo per eseguire correttamente il processo di ripristino.

Ripristino configurazione sistema

Può capitare che Windows 10 non crea alcun punto di ripristino perché il ripristino configurazione di sistema non è attivo.
Il ripristino configurazione di sistema è una funzionalità molto importante perché permette, nel caso di problemi improvvisi, di instabilità del S.O. o per annullare modifiche, di ripristinare il computer ad un punto temporale precedente in cui tutto era perfettamente funzionante.
Tutti i file di sistema, i driver e i programmi vengono riportati allo stato in cui si trovavano al momento della creazione del punto di ripristino.
Per abilitare questa funzione premi la combinazione di tasti WIN+R per aprire la finestra di dialogo “Esegui” e digita sysdm.cpl

Si aprirà il pannello Proprietà del sistema. Clicca su Protezione sistema.
Assicurati che l'unità C sia evidenziata e seleziona Configura.

Ripristino configurazione di sistema disattivato

Nella scheda Impostazioni di ripristino spunta Attiva protezione sistema e successivamente conferma cliccando su Applica e poi su OK.

Attivare ripristino configurazione sistema

Dalla scheda Protezione sistema è possibile creare il primo punto di ripristino cliccando sul pulsante Crea.
Digita una descrizione e clic su Crea.

Condividi articolo