Se hai mai guardato all'interno di una cartella su computer Mac o spostato file da un Mac a un altro sistema, probabilmente hai visto un file denominato .DS_Store.
Questo file è facile da individuare quando sposti i files su un dispositivo Windows o un server e viene spontaneo chiedersi: a cosa serve veramente questo file? E, soprattutto, come posso eliminarlo definitivamente?
In questo articolo ti spiegherò tutto ciò che devi sapere sul file .DS_Store: la sua funzione, perché è stato creato e come impedirne la creazione.
.DS_Store sta per "Desktop Services Store". Questo file nascosto è utilizzato dal Finder di macOS per memorizzare informazioni sulla disposizione e le preferenze di visualizzazione di una cartella. Ad esempio, quando apri una cartella sul tuo Mac, il Finder deve ricordare come visualizzare i file: in modalità elenco, icone grandi, in ordine alfabetico, ecc.
Tutte queste preferenze vengono salvate nel file .DS_Store all'interno della cartella stessa.
Il file .DS_Store è utilizzato per salvare le impostazioni di visualizzazione delle cartelle nel Finder.
Contiene informazioni come la posizione delle icone, le dimensioni delle finestre, l'ordine di ordinamento dei file e la modalità di visualizzazione (icona, lista, colonna, ecc.).
Immagina di aprire una cartella con una disposizione specifica dei file e poi chiudere la finestra.
Quando torni ad aprire quella cartella, ti aspetti che il Finder mantenga la stessa disposizione, vero?
Ecco, il file .DS_Store fa esattamente questo: conserva le tue preferenze.
Anche se il file .DS_Store è nascosto sul tuo Mac e di solito non crea problemi quando lavori solo con macOS, può diventare un inconveniente in alcune situazioni.
Quando copi o invii una cartella a un utente Windows o Linux, il file .DS_Store diventa visibile, causando confusione per chi non è abituato a vederlo. Se stai lavorando con un server o una repository di file, il file .DS_Store può apparire in luoghi inappropriati, creando disordine e rendendo l'ambiente meno ordinato.
Anche se raramente contiene informazioni sensibili, in alcuni contesti aziendali o di sicurezza informatica, il file .DS_Store potrebbe rivelare dettagli che sarebbe meglio non condividere, come l'ordine dei file o configurazioni specifiche del sistema.
Se hai molti file .DS_Store sparsi nel tuo sistema e desideri eliminarli, puoi farlo senza problemi. Non influenzerai negativamente il funzionamento dei tuoi file o delle tue cartelle, ma potresti perdere le preferenze di visualizzazione di alcune di esse.
Ecco come procedere per eliminarli:
Manualmente puoi cercare .DS_Store utilizzando il Finder (⌘+F) e poi eliminarli uno per uno.
Se invece preferisci un metodo più rapido e completo, puoi utilizzare il Terminale.
Apri il Terminale e digita il seguente comando per rimuovere tutti i file .DS_Store dal tuo sistema:
sudo find / -name ".DS_Store" -depth -exec rm {} \;
Questo comando cerca ed elimina tutti i file .DS_Store presenti sul tuo Mac.
Fai attenzione, utilizza “sudo” solo se sei sicuro di quello che stai facendo, poiché ti dà privilegi di amministratore.
Vediamo ora come evitare che questi file si ricreino in futuro.
Anche se macOS li genera automaticamente per garantire una buona esperienza utente, hai la possibilità di disattivare questa funzione per le cartelle di rete o remote (come server o unità condivise).
Tuttavia, macOS non consente di bloccare la creazione di questi file nelle cartelle locali. Ecco come impedire la creazione dei file .DS_Store nelle cartelle di rete.
Apri il Terminale, digita il seguente comando e premi Invio:
defaults write com.apple.desktopservices DSDontWriteNetworkStores -bool TRUE
Con questo comando, macOS smetterà di generare file .DS_Store nelle cartelle condivise in rete, ma continuerà a farlo nelle cartelle locali.
Se desideri riattivare la creazione dei file .DS_Store (nel caso cambiassi idea), basta eseguire il comando inverso:
defaults write com.apple.desktopservices DSDontWriteNetworkStores -bool FALSE
In questo modo, ridurrai al minimo la presenza di questi file indesiderati nelle cartelle di rete.