La molecola e l'atomo

Tutto ciò che compone l'universo, la materia, si presenta sotto tre stati differenti:

  • solido (legno, ferro);
  • liquido (acqua);
  • gassoso (aria, ossigeno)

La materia indipendentemente dallo stato in cui si presenta, è costituita da particelle infinitamente piccolissime che conservano tutte le caratteristiche fisiche e chimiche della sostanza di cui facevano parte.
Tali particelle prendono il nome di molecole. La molecola, a sua volta, è formata da una o più particelle ancora più piccole che prendono il nome di atomi, dal greco átomos(indivisibile).
Se scompattiamo la molecola dell'acqua avremo un atomo di ossigeno e due atomi di idrogeno

Molecola dell'acqua

Molecola dell'acqua

Le molecole possono essere formate da atomi uguali o atomi differenti.
Se formate da atomi uguali prendono il nome di corpi semplici; se formate da atomi differenti prendono il nome di corpi composti.
Un corpo semplice è, ad esempio, l'ossigeno poichè la sua molecola è formata da due atomi uguali, un corpo composto è, ad esempio, l'acqua la cui molecola è composta da atomi differenti (uno di ossigeno e due di idrogeno).

L'atomo è formato da un nucleo centrale attorno al quale ruotano particelle più piccole del nucleo. Queste particelle sono gli elettroni i quali hanno una carica elettrica negativa (-)
Il nucleo a sua volta è costituito da particelle cariche di elettricità positiva, i protoni (+) e da particelle senza carica elettrica, i neutroni.

Atomo

Gli elettroni che ruotano attorno al nucleo hanno una carica elettrica negativa (-) pari a quella positiva (+) dei protoni tale da neutralizzare la carica positiva del nucleo. Quindi si può affermare che l'atomo è elettricamente neutro infatti in un qualsiasi atomo il numero degli elettroni è uguale al numero dei protoni perciò la carica totale è nulla.

 


Copyright ©
Il testo e le immagini di questo sito sono di totale proprietà dell'autore.
Non ne è consentita la riproduzione, anche parziale, se non espressamente autorizzata.



Sostienimi con una donazione!

La tua “donazione” (qualsiasi importo) verrà usata per mantenimento, sviluppo, nuovi servizi e miglioramento di questo sito.