App FAKE "Coronavirus Tracker" che BLOCCA i telefoni Android - Ransomware CovidLock

Il team di ricercatori esperti in sicurezza informatica, della DomainTools, ha scoperto un dominio coronavirusapp.site che offre per il sistema Android un'app (Coronavirus Tracker) che permetterebbe di fornire un tracciamento dei focolai di coronavirus e fornire in tempo reale il numero di casi in base alla posizione GPS.

Da quanto sostenuto, quest'app fa tutto il contrario infatti in realtà nasconde un ransomware chiamato CovidLock che, una volta installato, inizia a dare problemi e bloccare lo smartphone.

 

 id15 1

L'app, dopo aver bloccato lo smartphone, informa l'utente che verranno eliminati i contatti, le foto e i video, che tutti gli account dei social media verranno divulgati pubblicamente e che la memoria del telefono verrà completamente cancellata.

 

Per sbloccare lo smartphone viene richiesto un pagamento di $ 100 in bitcoin entro 48 ore.
Fortunatamente i ricercatori hanno scavato nel codice e sono stati in grado di estrarre la chiave, infatti per rimuovere l'app serve solo inserire il seguente codice:

4865083501


Questo codice deve essere inserito nel campo di testo "enter decryption code"

id15 2



e poi cliccare sul pulsante Decrypt.

id15 3


Fortunatamente quest'app non è presente sul playstore quindi vi consiglio di utilizzare solo fonti di informazione affidabili.

 

Fonte DomainTools:
http://bit.ly/2Uh3yjE
http://bit.ly/3adTj6c


Video Tutorial

 


Copyright ©
Il testo e le immagini di questo sito sono di totale proprietà dell'autore.
Non ne è consentita la riproduzione, anche parziale, se non espressamente autorizzata.



Sostienimi con una donazione!

La tua “donazione” (qualsiasi importo) verrà usata per mantenimento, sviluppo, nuovi servizi e miglioramento di questo sito.